Licei Poliziani - Montepulciano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il Planetario

Presentazione

Planetario Poliziano: il cielo in una stanza     


Plasnetario Poliziano

Quando sei qui con me
questa stanza non ha più pareti
[….] questo soffitto

[…] no, non esiste più.
Io vedo il cielo sopra noi (Gino Paoli)



Il planetario è uno strumento che consente di riprodurre la volta celeste, proiettando l’immagine delle stelle e dei corpi celesti su uno schermo semisferico soprastante gli spettatori. Contrariamente all’opinione diffusa, il planetario non è uno strumento per l’osservazione diretta del  cielo ma attraverso esso si ha la possibilità di rappresentare in maniera estremamente realistica l’aspetto della volta stellata, creando nello spettatore l’illusione perfetta di un cielo in una stanza.

Immerso in un buio avvolgente, lo spettatore senza muoversi dalla propria poltrona sarà in grado di vedere il cielo che splendeva sull’antica Etruria, il cielo che sovrasterà i nostri posteri o quello osservato nell’emisfero Sud. Mediante un sistema di proiezione che utilizza tecnologie informatiche, si potrà vivere l’illusione perfetta di trovarsi all’aperto sotto la volta celeste a guardare le costellazioni durante una nottata senza nuvole facendoci accompagnare, perché no, da una musica che “vibra […] su nell’immensità del cielo”  mentre un docente esperto accompagnerà gli spettatori in questo viaggio meraviglioso.

Tempo permettendo è possibile far seguire alla lezione al planetario l’osservazione diretta del cielo.

 

Una lezione al planetario, unita ai percorsi ambientali, architettonici, musicali ed umanistici di alta qualità già presenti nel territorio, non farà altro che diffondere la cultura scientifica, testimoniare e rafforzare la consapevolezza dell’unità del sapere.

Caratteristiche tecniche

Planetario Poliziano caratteristiche tecniche

 

Il planetario digitale in dotazione presso il Planetario Poliziano di Montepulciano è uno strumento in grado di simulare, su una cupola di 5,6 metri, il cielo per una qualsiasi latitudine della terra sia dell’emisfero boreale che australe. Esso è in grado di riprodurre il movimento diurno o annuale di vari corpi celesti  e di eseguire svariate animazioni e simulazioni.

 

La sala del Planetario dispone di 40 posti ed è dotata di impianto di areazione. E’ possibile l’accesso anche a chi ha problemi di deambulazione.

 

 

 

Newsletter del planetario

Se vuoi ricevere informazioni periodiche sulle attività del planetario

Nome:

Email: