Venerdì 28 Lug 2017
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Ti trovi qui: Home

Gare Matematiche
La nostra scuola aderisce al concorso delle Olimpiadi di Matematica e Giochi della Bocconi
Olimpiadi della Matematica 
Link — organizzate dall'U.M.I. (Unione Matematica Italiana) e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa — nell'ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze in Matematica.

Le Olimpiadi sono un'occasione per accrescere l'interesse per la matematica, per valorizzare le attitudini alla logica e per avvicinare i ragazzi a un tipo di prova selettiva sempre più usata per proseguire gli studi e per accedere al mondo del lavoro. Per affrontare le prove proposte, non sono necessarie formule o teoremi particolarmente impegnativi. Occorre, invece, una voglia di divertirsi e di mettersi in gioco.

Le prove prevedono lo svolgimento di una serie di problemi a risposta multipla, un po' diversi nella forma da quelli affrontati a scuola. Per affrontare le questioni proposte occorrono buone capacità logiche e attitudine per la matematica.

Modalità di svolgimento

Le Olimpiadi della matematica sono articolate in cinque fasi:

  • Giochi di Archimede, Gara Promozionale (Novembre 2016) a livello d'istituto per gli studenti della scuola, articolata in una gara per studenti del Biennio e in una gara per studentii del Triennio. La prova consiste in 20 problemi a risposta multipla per il Biennio e in 20/25 problemi per il Triennio ed avrà la durata di 1 ora e trenta minuti.

  • Gara Provinciale di Selezione che si svolgerà  (febbraio 2017), presso il Lico Galilei di Siena. Parteciparanno gli studenti che otterranno i migliori risultati nella gara di Istituto.

  • Olimpiadi Nazionali della Matematica, Gara Nazionale che svolgerà a Cesenatico nel maggio 2017

  • Prove di selezione per le Olimpiadi Internazionali: data e luogo da definire (presumibilmente Pisa a fine maggio 2017)

  • Olimpiadi Internazionali della Matematica: da definirsi
Giochi della Bocconi
Link Pristem Bocconi
 



Pon

Giochi matematici

Orientamento

Gallerie fotografiche

Sono presenti:

 60 visitatori online