Licei Poliziani - Montepulciano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Attività Pianeta Galileo

Pianeta Galileo - Presentazione



Avvicinare i giovani, e non solo, al mondo della scienza, della ricerca e delle sue applicazioni, in modo semplice, diretto e comprensibile, è il messaggio e l’obiettivo di Pianeta Galileo.
Fin dal suo esordio, nel 2004, Pianeta Galileo promuove una riflessione sulla cultura scientifica quale base essenziale del sapere diffuso e come elemento fondante di ogni comunità.
Non si tratta tanto di divulgare, quanto di creare consapevolezza, sensibilità, conoscenze e capacità per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, in un mondo sempre più influenzato dalla scienza: l'utilizzo delle nuove tecnologie, lo sviluppo di fonti rinnovabili, l'educazione ambientale, la promozione di comportamenti ecosostenibili, l'educazione ai corretti stili di vita, le nuove frontiere della scienza, i rinnovati conflitti fra scienza e fede, fra scienza ed etica.
Da qui un programma sempre ricco di incontri, laboratori, lezioni, mostre, proiezioni, rappresentazioni teatrali e visite guidate, con educatori e scienziati impegnati a tradurre il sapere scientifico (biologia, chimica, fisica, matematica, psicologia…) in un linguaggio semplice e coinvolgente.
Pianeta Galileo

 
  
le scuole di ogni ordine e grado, le università, i centri di ricerca, luoghi di cultura che fossero interessati a collaborare con noi nel progetto Pianeta Galileo o solo a partecipare alle nostre iniziative possono contattare i seguenti indirizzi
 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   direttore Planetario Poliziano
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.    referente Pianeta Galileo