Licei Poliziani - Montepulciano

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Attività

 



 
30 giugno 2012 - ore 17:30 - dagli 8 ai 13 anni
Giro del mondo in 80 giorni? No, in 80 minuti
 

Partendo da Montepulciano e viaggiando lungo il meridiano locale i giovani ospiti verranno invitati ad osservare il cielo che man mano si mostrerà in tutta la sua bellezza. In questo viaggio virtuale si potrà osservare il ciclo del Polo Nord, quello Equatoriale e quello del Polo Sud, con l’osservazione di costellazioni invisibili alle nostre latitudini.

Ogni tanto uno sguardo rivolto in giù verso la  Terra consentirà di comprendere la zona della Terra da cui si osserva quel cielo.

   
 
28 luglio 2012 - ore 18:00 - dai 5 agli 11 anni
Gitarella allo zoo celeste
 

Tanti sono gli animali in cielo che non aspettano altro che essere salutati dai bambini. Dopo aver illustrato come e perché si costruiscono le costellazioni si viaggerà nella sfera celeste alla ricerca delle costellazioni animali che  tanto hanno da raccontare in termini di mitologia.

 
 
 
17 agosto 2012 - ore 18:00 - dai 5 agli 11 anni
Alla corte dei reali del cielo
  Il cielo, regno di animali, mostri ed eroi, nella fantasia umana è anche il regno di una famiglia reale. Alcune costellazioni del nostro emisfero, le une accanto alle altre raccontano di una storia di regine vanitose, figlie bellissime, mostri marini e principi pronti a salvare la principessa in pericolo. Tutto questo verrà raccontato osservando il cielo di nord ovest del nostro emisfero.
 
 
7 ottobre 2012 - ore 17:00 - dai 7 ai 13 anni
Giro dello Zodiaco in 60 minuti
  Mentre gira intorno al suo asse, la Terra si muove rapidamente nello spazio lungo la sua orbita intorno al Sole; uno degli effetti immediati di questa rotazione è l’avvicendarsi delle stagioni. Ma ci sono anche altri cambiamenti, come le figure che le stelle che disegnano nel cielo notturno, ripetendosi ogni anno.
   
 
2 novembre 2012 - ore 17:00 - dai 8 ai 13 anni
Le stelle dei cieli meridionali
Stando comodamente a Montepulciano, è bello muoversi nel cielo dell’emisfero meridionale in cerca di nuove costellazioni e ammassi stellari che assomigliano a mucchietti di gemme blu e rosse.